Funzioni
Predisposizione degli atti istruttori e dei provvedimenti finali (in accordo col Dirigente Scolastico e/o con il DSGA) in merito a:
aggiornamento dati anagrafici alunni/genitori nei programmi: Madisoft (Nuvola) – Registro Elettronico – Sidi. Rapporti con il pubblico per l’area di competenza – Circolari per alunni e genitori, predisposizione del materiale da consegnare alle cl. 1^ – Mensa: richieste e rinunce dei genitori (rilascio autorizzazioni) rapporti con il Comune e con la dietista – obbligo scolastico (rapporti con genitori – Istituzioni Scolastiche – Comune – Polizia) – Pedibus : rapporti con la referente – raccolta adesioni alunni e genitori;
iscrizioni durante l’anno (nuovi inserimenti – trasferimenti ) rapporti con il Comune e Istituti Comprensivi – iscrizioni scuola infanzia – primaria – secondaria di 1^ grado: rapporti con il Comune, Fondazione per donazione dizionari cl 1^ – aggiornamento area alunni SIDI – Iscrizioni scuola secondaria di 2^ grado: orientamento, caricamento codici istituti superiori e consiglio orientativo cl 3^;
Gestione statistiche di pertinenza SIDI, CISST ed enti vari;
Operazioni amministrative relative agli esami: predisposizione materiale esame – Diplomi: richiesta, compilazione, registrazione, comunicazioni genitori, consegna.
Invalsi: collaborazione con la docente referente – iscrizione/ aggiornamento dati alunni – caricamento dati di contesto genitori e alunni – caricamento voti di italiano e matematica – invio file – statistiche varie.
Certificazioni e autorizzazioni: rilascio certificati iscrizione, frequenza, somministrazione farmaci, autorizzazione uscita anticipata e posticipata, autorizzazioni incontri logopedista, autorizzazioni per esoneri educazione fisica.
Infortuni: circolare infortunio, gestione infortuni alunni (rapporti con Compagnia di assicurazione e INAIL) e, in particolare:
comunicazione all’INAIL entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico relativi agli infortuni occorsi agli alunni, che comportano un’assenza di almeno un giorno, escluso quello dell’evento;
denuncia all’INAIL entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico in caso di infortunio occorso ad un alunno PROGNOSTICATO NON GUARIBILE ENTRO TRE GIORNI, escluso quello dell’evento;
Comunicazioni alle famiglie, rapporti con l’AUSL, rilevazioni specifiche su alunni e classi.
Pago in rete, per quanto di competenza – Monitoraggio versamenti quote assicurative, progetti didattici e visite didattiche.
Assenze alunni: gestione assenze e comunicazioni ai genitori
Fascicoli personali alunni: tenuta fascicoli e registri
Gestione corrispondenza con le famiglie – Supporto ai consigli di classe, interclasse, intersezione – Operazioni relative all’anagrafe dell’obbligo formativo – Tenuta fascicoli atti riservati e statistiche varie alunni H/DSA/BES – rapporti con USP Bo – Aggiornamento dati disabili su piattaforme on-line dedicate – rapporti con CTS Marconi Bo – Richieste e gestione educatori – rapporti con AUSL, collaborazione con le docenti referenti di plesso – convocazione gruppi operativi – Gestione delle pratiche amministrative legate all’adozione dei libri di testo – Cedole librarie – Gestione borse di studio e buono libro (rapporti con il Comune) – Elezioni Organi Collegiali di durata annuale e triennale – Gestione amministrativa, per quanto di competenza, delle pratiche relative alle uscite didattiche e sportive.
Responsabile | Teresa Cuciniello |
Dipendenza | Ufficio DSGA |
Indirizzo | Via Villa Clelia 18 |
Telefono | 054240238 – Int. 2 |
e.mail | boic84700x@istruzione.it |
PEC | boic84700x@pec.istruzione.it |
Orario di ricevimento del pubblico | Durante l’attività didattica, l’ufficio è aperto al pubblico tutti i giorni, martedì escluso, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il martedì, dalle ore 15:30 alle 16:30. In occasione del periodo di sospensione dell’attività didattica, l’ufficio è aperto al pubblico tutti i giorni, esclusivamente nella fascia antimeridiana 11:00-13:00. |
Nr. di personale assegnato | 1 |