Ufficio amministrazione del personale


Funzioni

Predisposizione degli atti istruttori e dei provvedimenti finali (in accordo col Dirigente Scolastico e/o con il DSGA) in merito a:

stipula contratti di assunzione docenti e A.T.A.; assunzioni in servizio; periodo di prova; documenti di rito; certificati di servizio; autorizzazione esercizio libera professione; gestione assenze e ferie docenti e A.T.A. a T.I. e a T.D.; richieste di visite mediche di controllo; comunicazione telematica obbligatoria dell’instaurazione, trasformazione e cessazione di ogni rapporto di lavoro autonomo e subordinato; tenuta dei fascicoli; gestione graduatorie per l’individuazione di personale soprannumerario; gestione pratiche di trasferimento, assegnazione provvisoria, utilizzazione, istanze di cessazione dal servizio, procedure di ricostruzione di carriera; gestione pratiche pensionistiche (PA04/passweb); collaborazione con il DS per la gestione degli organici; gestione part-time docenti e ATA; diritto allo studio 150 ore; rispetto scadenze con l’Ispettorato del Lavoro; inserimento dati per la liquidazione stipendio mensile al personale a T.D. con nomina del Dirigente; gestione TFR; qualsiasi atto inerente lo stato giuridico del personale docente e A.T.A. a T.I. e a T.D e relativa elaborazione dati nel SIDI; gestione infortuni del personale e, in particolare:

  • comunicazione all’INAIL entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico relativi agli infortuni occorsi al personale, che comportano un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento

  • denuncia all’INAIL entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico in caso di infortunio occorso e PROGNOSTICATO NON GUARIBILE ENTRO TRE GIORNI, escluso quello dell’evento.

Anagrafe delle prestazioni per il personale scolastico dipendente; gestione rilevazione scioperi e relative trattenute (sciopnet e intranet);

Gestione pratiche relative alla formazione e all’aggiornamento del personale, rilascio di attestati a seguito di organizzazione corsi di aggiornamento.

Gestione, per quanto di competenza, delle pratiche connesse con la sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D. Lgs. n. 81/2008 (formazione/aggiornamento del personale addetto alle squadre di emergenza e delle altre figure sensibili, visite mediche periodiche per il personale sottoposto a sorveglianza sanitaria, ecc.);

Formalizzazione incarichi interni relativi all’organizzazione dell’Istituto e per la sostituzione dei colleghi assenti.

ResponsabileTeresa Cuciniello
DipendenzaUfficio DSGA
IndirizzoVia Villa Clelia 18
Telefono054240238 – Int. 3
e.mailboic84700x@istruzione.it
PECboic84700x@pec.istruzione.it
Orario di ricevimento del pubblico

Durante l’attività didattica, l’ufficio è aperto al pubblico tutti i giorni, martedì escluso, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il martedì, dalle ore 15:30 alle 16:30.

In occasione del periodo di sospensione dell’attività didattica, l’ufficio è aperto al pubblico tutti i giorni, esclusivamente nella fascia antimeridiana 11:00-13:00.

Nr. di personale assegnato2