Spazi e strumenti digitali per le STEM

Titolo del progetto: STEM: didattica a tutto tondo
Codice identificativo progetto: M4C1I3.2-STEM-P-2737
CUP: C29J21046320001
Importo finanziato: Euro 16.000,00
Vai alla documentazione e agli avvisi

Descrizione del progetto

L’istituto comprensivo intende dotare tutti i plessi di tecnologie specifiche per la didattica delle STEM, attrezzando carrelli mobili che permettano a tutte le classi di utilizzare le tecnologie per una didattica innovativa diffusa, condivisa e strutturale. Il nostro istituto ha vinto per 3 anni il bando STEM del Ministero delle Pari opportunità e si è dotato di un’aula Fablab completa grazie al bando ” PER LA REALIZZAZIONE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI#PNSD- AZIONE#7″. Sono state avviate e concluse numerose iniziative formative per i docenti sull’utilizzo di queste tecnologie e gli alunni utilizzano regolarmente le macchine e le attrezzature. Le nuove tecnologie che acquisiremo con questo bando vanno a implementare le dotazioni già esistenti con attrezzature specifiche e licenze che non era stato possibile includere nei bandi precedenti. Questo ci consentirà di estendere la didattica innovativa e inclusiva a tutte le discipline curricolari grazie a una progettazione condivisa nelle interclassi alla primaria e nei dipartimenti alla secondaria. Le nuove tecnologie permetteranno agli alunni di immergersi in spazi virtuali e di sperimentare in modo tangibile le possibilità offerte dal Coding. Le licenze e i software permetteranno una didattica inclusiva e all’avanguardia. Il nostro istituto mira all’ innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola comprendendone l’importanza soprattutto in un territorio come quello imolese ricco di Aziende tecnologiche di livello nazionale e internazionale sempre alla ricerca di personale formato in questo settore. Non meno importanti le competenze, creative, di collaborazione, di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento e di pensiero critico che formano cittadini capaci di inserirsi positivamente nella società del futuro.