31, 28, 13, 7…
No, non stiamo giocando a tombola!

Questi sono i numeri degli studenti stranieri e italiani, oltre a tutti i docenti che hanno preso parte a questa nuova esperienza, che ha letteralmente travolto la scuola secondaria di primo grado A. Costa dall’11 al 15 aprile 2022, coinvolgendo (almeno) 79 persone.
La partecipazione al Progetto ‘Erasmus+ Reading books through the lens of STEAM’ è stata per noi l’opportunità di metterci in gioco e sperimentare la collaborazione tra culture e scuole differenti: i ragazzi non si sono mai tirati indietro, e i loro sorrisi negli scatti di questi giorni sono la testimonianza di una settimana di attività e collaborazioni che resteranno nei cuori di tutti noi.

È doveroso ringraziare chi ha fatto sì che tutto questo fosse possibile.

Le FAMIGLIE

Cari genitori, siete preziosi. Grazie per aver ospitato gli studenti, ma non solo: avete subito compreso il valore del progetto Erasmus, nonostante i mille problemi che lo hanno ostacolato da ormai due anni. Ve ne siamo davvero grati!

I nostri RAGAZZI e le nostre RAGAZZE

Sempre pieni di entusiasmo, siete la fonte di energia, che in giornate così intense è assolutamente necessaria!

La dirigente Teresa Cuciniello che ha creduto fin da subito all’importanza di questo progetto e ci ha spronati ad andare avanti.

Il Comune di Imola e l’Ufficio IAT che hanno collaborato con noi per l’organizzazione delle attività di martedì 12 aprile fornendo materiale utile ai nostri ospiti.

Il Team ERASMUS della nostra scuola, formato dalle prof.sse Elena Gurioli e Ilaria Forlano, infaticabili e creative, per l’area letteraria, Barbara Grandi e Sara Mita, le nostre interpreti ufficiali, Anna Ricci Petitoni, per le discipline di area scientifica e gli esperimenti sul fuoco in sicurezza, il prof. Mannes Laffi per il tocco artistico che non deve mai mancare alle attività dell’A. Costa.

Infine l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire che supervisiona e collabora con noi affinché tutti i Progetti in Italia vengano portati a termine al meglio!

E ora…attendiamo le prossime mobilità, quando a visitare le nostre Scuole Partner saremo noi!

Grazie Grazie Grazie!

Anzi, THANK YOU EVERYBODY!

La Referente del Progetto
Prof.ssa Annalisa Ricciardi

Mi permetto di aggiungere anche un particolare ringraziamento all’instancabile prof. Annalisa Ricciardi referente del Progetto Erasmus+ (ndr)