Piano “Scuola 4.0”, Azione 1 “Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi”

Titolo del progetto: Innovare per costruire il futuro
Codice identificativo progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-15127
CUP: C24D22002420006
Importo finanziato: Euro 160.210,06
Vai alla documentazione e agli avvisi

Descrizione del progetto

Grazie ai fondi del PNRR intendiamo adottare una soluzione ibrida nel nostro istituto con caratterizzazioni specifiche in ciascuno dei plessi che lo compongono: una scuola primaria con curricolo modulare, una a tempo pieno ed una scuola secondaria di primo grado. I plessi risultano essere il frutto di un’edilizia eterogenea pertanto, laddove gli spazi lo consentiranno, dislocheremo le aule in maniera tale da riservare agli studenti ambienti dedicati, raggruppati per disciplina/e (artistiche, umanistiche, tecniche, scientifiche, ecc¿). L’obiettivo è di evitare loro di trascorrere l’intera mattinata nello stesso ambiente intervallando i momenti di apprendimento con pause attive, finalizzate in primis al trasferimento da un’aula all’altra in funzione della successione delle materie nel tempo scuola. L’aula diventerà uno spazio specifico e specializzato, caratterizzato dalla presenza di materiali e strumenti facilmente accessibili, caratterizzanti e di indirizzo. Da una ricognizione dell’esistente, in ciascuno dei sopra citati plessi, procederemo ad una riorganizzazione ed ottimizzazione dell’esistente per consentire la realizzazione di scuole accoglienti, stimolanti, adatte a studenti sempre più performanti. Le aule esistenti diventeranno piuttosto simili ad atelier e laboratori, spazi privilegiati per la realizzazione di una didattica attiva, partecipata, collaborativa, hands-on. Come detto, la presenza di strumenti diversificati, fruibili ed adeguati diverrà essenziale. A questa riconfigurazione delle aule si aggiungeranno specifici laboratori di approfondimento, a disposizione di tutte le classi dell’istituto, fruite secondo un sistema di calendarizzazione settimanale. Anche la didattica laboratoriale diverrà parte integrante di un innovativo modo di fare scuola incentrato sul learning by doing in cui il docente avrà sempre più un ruolo da regista a favore di studenti attivi costruttori di conoscenze, abilità e competenze. In particolare, andremo a intervenire fisicamente su un target di 22 ambienti di apprendimento, con ricaduta ed impatto sull’intero istituto. Ciascuno di essi si articolerà attorno ad arredi flessibili e rimodulabili, capaci di supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento sperimentali, innovative e variabili. Lo spazio, strutturabile e de-strutturabile varierà in funzione del tipo di esperienza proposta, consentendo ad ogni disciplina curricolare di esprimersi al meglio ed in tutte le declinazioni che la caratterizzano. A ciò concorrerà l’acquisto di nuove tecnologie e il riutilizzo creativo degli arredi già presenti. Molti di essi sono infatti recenti, flessibili e permettono la rimodulazione del setting di apprendimento anche di ora in ora. Completeremo la dotazione delle Digital board che andranno ad integrare i monitor di recente installati nel nostro istituto. Sarà ampliata la dotazione di dispositivi personali (PC portatili Windows), in taluni casi posta su carrelli mobili, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico, e di PC fissi che andranno ad implementare le dotazioni dei laboratori di informatica.