Il progetto è dedicato all’Agenda 2030 per classi della scuola primaria della Città Metropolitana di Bologna, con partecipazione finale alla Notte dei Ricercatori

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto, capofila del progetto, partecipa al progetto “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini”.

Il progetto, finanziato dalla Città metropolitana di Bologna e quindi completamente gratuito per famiglie e scuola, è realizzato in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica), l’Associazione Donne e Scienza e l’Ufficio scolastico territoriale.

Il progetto ha  l’intento  di avvicinare bambine e bambini al mondo della scienza e della ricerca tramite attività pratiche e divertenti, prevedendo anche eventi aperti all’intera scuola e al territorio in cui loro possano essere protagonisti spiegando quello che hanno imparato e riproponendo dimostrazioni ed esperimenti.

L’obiettivo principale è quello di far conoscere l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile documento dell’ONU articolato in diversi obiettivi che rappresenta per tutte le nazioni la guida per un futuro solido e armonico, riunendo in una unica strategia la ricerca scientifica, il rispetto dell’ambiente, la lotta alle discriminazioni, il diritto ad un lavoro dignitoso e alla salute.

Il progetto è unico in Italia e verrà presentato  alla Notte Europea dei Ricercatori il 29 settembre 2023.

Gli istituti coinvolti nella sperimentazione sono : IC 4 Bologna, IC 7 Bologna, IC 6 Imola (capofila di progetto), IC 7 Imola, IC Centro Casalecchio di Reno, DD Zola Predosa.

Obiettivi : Avvicinare i bambini della scuola primaria ai contenuti e valori dell’Agenda 2030 attraverso attività laboratoriali.